Una scuola di vela in cerca d'aiuto: A.S.D GULLIVER di Favignana.

optimist, laser, hobbycat e lightning 45 cercano casa

di Isabella Grassi

Venti anni fa, nel lontano 1998 Peppe Bianco creò una scuola di vela molto particolare, la GULLIVER ASD a Favignana.

A parlarcene è  Lilly Bianco, istruttrice di vela di questa scuola FIV, associata al CONI che con voce sommessa ci spiega come questa associazione stia vivendo un momento di particolare disagio da far temere concretamente per il proprio futuro.

Tra poco meno di un mese, lei e gli altri volontari devono sgomberare i locali di Punta Lunga, nella splendida isola di Favignana, ma ancora non sono riusciti a trovare i fondi per posizionare due casotti sul terreno demaniale per poter continuare ad insegnare a bimbi, ragazzi e adulti ad andare a vela.

Tutti loro stanno cercando di portare avanti questo sogno che è iniziato grazie ad un medico veronese il dott. Lilietto Mostacci che innamoratosi dell'isola ha donato una splendida barca d'epoca la Lightning 45, classe 1938, interamente in legno e su disegno di Sparkman e Stephans, perchè si potesse diffondere lo sport nautico in questo posto da favola.

Nei prossimi giorni incominceranno i corsi, gli abitanti, i commercianti, i frequentatori dell'isola e delle sue acque hanno raccolto le prime somme, e la speranza di arrivare al budget permane, ma il tempo stringe.

Che fine faranno gli optimist, i laser, gli Hobby Cat? Dove impareranno a veleggiare i bimbi dai sei anni in poi, i ragazzi e gli adulti che si troveranno in questa splendida isola?

Io non posso e non voglio credere che questo splendido posto, con i suoi colori, con il rumore del vento e del mare non vedrà più scuffiare bambini sorridenti, non vedrà più accorrere mamme ansiose, non vedrà più i sorrisi degli innamorati partire in barca o sui catamarani.

Io non voglio e non posso credere che possa scomparire questo piccolo angolo di paradiso.

Chi vuole aiutare questa associazione può contattare Lilly Bianco al seguente numero: 3930980592, o su messenger e per ogni informazione può visitare la pagina fb della scuola di vela Gulliver ASD al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/gulliverscuoladivela/

Intanto godetevi le immagini gentilmente concesse da Lilly Bianco e diffondete questo messaggio.

 

  

 

Taste & Knowledge

Voci da Favignana
by Umberto Rizza
Paesaggi e assaggi
by Guido Conti
Sguardo obliquo
by Manuela Soressi