Cozze di Messina anche nella Sicilia Occidentale

Molluschicoltura di qualità

Redazione

 

L’azienda S.A.CO.M di Messina, società allevatori commercio molluschi, nasce nel 1986 ed è centro di spedizione e depurazione molluschi: acquistano le materie prime per allevarle fino a portarle a taglia commerciale nel loro stabilimento dove compiono la lavorazione. S.A.CO.M si occupa di vendita all’ingrosso di frutti di mare, anche se “abbiamo putato tutto sul commercio delle cozze, in quanto le persone ci conoscono come “le cozze di Messina”.

Fuori dalla provincia, veniamo apprezzati per la nostra cozza che ha un qualcosa in più grazie alle acque di Torre Faro”- afferma Sara Arena, titolare dell’attività assieme ai fratelli Giovanni ed Emanuele. È una storia che va avanti da generazioni: “chi ha iniziato i lavori è stato il mio bisnonno, poi il nonno…ma chi ha trasformato questa dimensione in una dimensione industriale è stato nostro padre. Noi ad oggi l’abbiamo specializzata ancora di più e la gestiamo tutti assieme. Siamo tre fratelli: Sara, che si occupa degli aspetti commerciali e legali, io della contabilità e Emanuele della qualità, scegliendo le materie prime”- racconta Giovanni Arena.

La S.A.CO.M distribuisce  su tutto il mercato regionale, dalla Sicilia Orientale fino a tutte le altre province. Molluschicoltura ma non solo, vende anche prodotti congelati che sono da loro acquistati da aziende leader nel settore garantendo un’altissima qualità del prodotto.

Cosa rende unica l’azienda S.A.CO.M? “La nostra posizione nel lago di Torre Faro- situato tra due mari e unito da due canali- apporta una quantità di salinità maggiore rispetto agli altri laghi e questo ci rende speciali e le persone ci riconoscono per questo”.

***

S.A.CO.M.

Contrada Pantanello snc 98164 - Torre Faro, Messina

Telefono: +39 090 321526

 

Taste & Knowledge

Voci da Favignana
by Umberto Rizza
Landscapes and tastings
by Guido Conti
A different view
by Manuela Soressi